Il blog di Ostello di Trento
Hai mai sognato di visitare un castello magico, immerso in una valle incantata? Preparati a vivere un'esperienza indimenticabile a Castel Thun, uno dei gioielli storici del Trentino.
Questa affascinante residenza nobiliare, immersa nei pittoreschi meleti della Val di Non, è pronta a svelare i suoi segreti e le sue meraviglie. Sei pronto per un'avventura nel cuore della storia?
Visione, rispetto, ascolto. Ecco come nascono i vini Balter. Pronto a scoprirli con noi?
L’azienda vinicola Balter, con sede a Rovereto, è un vero e proprio gioiello enologico, che incanta gli intenditori del vino di tutto il mondo. Una storia affascinante, radicata nella tradizione vitivinicola che ancora oggi mantiene vivo il patrimonio enologico della zona, seppur adattandosi alle moderne tecniche di produzione.
Il Trentino vanta moltissimi scorci naturali bellissimi, torrenti e cascate e laghi mozzafiato. Oggi vi portiamo in una passeggiata al Gorg d’Abiss, una piccola cascata a Tiarno di sotto, nella val di Ledro.
Gorg D’Abiss, “vortice dell’abisso” in dialetto trentino, scaturisce dal fiume Massangla, un torrente che nasce dal Monte Nozzolo e sfocia poi nel lago di Ledro.
Un avventuroso canyoning che attraversa il bosco per portarti nel cuore della Sorna e alla scoperta di antiche miniere, ponti sospesi, grotte fiabesche, gole scavate e modellate dall’acqua.
La colazione con alcuni prodotti tipici Trentini è una colazione ricca e varia, che include prodotti locali e genuini, provenienti da una filiera corta e sostenibile. Tra i prodotti principali, possiamo citare il latte del Trentino Alto Adige, il pane del Panificio Moderno, il miele dell'Apicoltura Girardelli.
Il gruppo del Catinaccio, straordinario miracolo di natura alpina, ben noto per la meravigliosa colorazione delle sue torri e pareti al tramonto del sole, è uno dei gruppi più pittoreschi delle Dolomiti. Deve il suo nome alla cima principe che i fassani chiamano “Ciadinac” (grande catino). Originariamente, il gruppo era chiamato Vael, che in ladino significa scanalatura, solco profondo. Di lì, alcuni nomi ormai famosi come Vaiolet (Torri del Vaiolet), Vaiolon e Roda di Vael. Col tempo, l’intero gruppo ha mantenuto la denominazione di Catinaccio (o Rosengarten in tedesco). Siamo andati alla scoperta di un luogo del Catinaccio tra i più iconici delle Dolomiti trentine: venite con noi ad ammirare il Lago di Antermoia!
Con la sua magia riserva da sempre nei cuori di grandi e piccini un posto speciale. Con i suoi profumi di dolci caldi e decorazioni riscalda il cuore delle persone, la poesia della prima neve sulle cime dei monti e le prime emozioni dei più piccini nell’ansiosa attesa dei regali. Questo è ciò che rende magico il Natale.
Il Natale in Vallagarina è un'esperienza unica. La valle, situata nel Trentino nord-orientale, è ricca di storia, cultura e tradizioni, che vengono esaltate durante le festività natalizie.
Ogni anno sembra tutto sempre così nuovo ed è anche per questo che attendiamo sempre con trepidazione il ripetersi delle tradizioni con rinnovate emozioni nel tempo. Il Trentino e gli splendidi Mercatini di Natale vi aiuteranno a riviverle con una nuova poesia. Conoscete i Mercatini di Natale?
…le nostre squadre di pallavolo preferite!
Conoscete il Torneo di Natale di volley a Rovereto?
Come da tradizione ospitiamo le squadre per un fantastico torneo di pallavolo, ogni anno ritroviamo le ragazze sempre piene di entusiasmo, pronte a sfidare le squadre avversarie…noi dall’ostello tifiamo per voi!!Forza Virtus Ponti e Euroripoli!!! Evviva il torneo di volley!
Una pista del ghiaccio a Rovereto in centro città in Trentino- Alto -Adige?
Se avete voglia di pattinare, a pochi minuti a piedi dall’ Ostello di Rovereto, lo potete fare sulla nuovissima pista del ghiaccio a Rovereto!
E’ ormai un must del Natale roveretano che non potete assolutamente perdere… sulla magica pista del ghiaccio in centro a Rovereto pattinata in compagnia o spettacoli natalizi tra cui:
Aspettando Capodanno… Non perdetevi la super nuova pista del ghiaccio! A pochi minuti dall’Ostello di Rovereto!
A pochi chilometri dall’ Ostello di Rovereto, immersa e coccolata da vigneti, vi vogliamo raccontare di Ala, città del velluto.
Dal 2007 Bandiera arancione del Touring Club Italiano, si tratta di un borgo pittoresco di origini molto antiche che nel corso del ‘700 ha conosciuto un periodo d’oro grazie alla tessitura dei velluti di seta. Volete respirare aria del Seicento e del Settecento? Non perdetevi una passeggiata ad ammirare le sue piazze e lungo le sue vie!
La moda dei mercatini di Natale è esplosa ma le vere chicche poco conosciute rappresentano ancora la vera anima del Natale Trentino.
Conosci i Mercatini di Natale di Ala? Ala, la Città di Velluto, con il suo Natale nei palazzi barocchi racconta e fa rivivere un’atmosfera d’altri tempi.
Si tratta di un progetto di eccellenza nato nel 2013 da un’idea di una lungimirante giornalista del Trentino, Silvia Conotter. Se non sai cosa fare il prossimo week end o vuoi qualche tips utile per attività simpatiche ed interessanti nel nostro WonderfulTrentino non perdere un attimo e collegati a http://www.iltrentinodeibambini.it
Troverai simpatici ed esaustivi post per i più bei percorsi della Provincia di Trento e molto oltre.
Di seguito i lavori di bambini e ragazzi che sono arrivati nel periodo della quarantena causata dal Coronavirus nella primavera del 2020. Il tema del concorso è stato ‘Perchè il Trentino è bello?’.
Sono arrivati 90 disegni da tutto il Trentino: Trento, Rovereto, Ala, Lizzana, Nogaredo, Lavis, Cognola, Albiano, Dro…etc
Quando sarà possibile ci incontreremo tutti all’interno del giardino dell’Ostello. Vi chiedo di tenere i disegni realizzati perchè verranno esposti all’interno dell’Ostello per una mostra temporanea. Presto vi darò notizia riguardo alle premiazioni e ai giudici, che faranno la scelta dei vincitori (ebbene si ci saranno più vincitori!)
Per chi non l’avesse fatto sulla pagina Facebook dell’Ostello Città di Rovereto è possibile vedere tutti i post durante la quarantena e mettere un mi piace o condividere sulla propria pagina o del genitore il proprio disegno!
Lasciatevi meravigliare da questi disegni!